Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) riconosce Terravis come piattaforma alternativa

Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) riconosce Terravis come piattaforma alternativa

Terravis è la prima piattaforma di trasmissione digitale per le transazioni commerciali elettroniche con gli uffici cantonali del registro fondiario riconosciuta dal Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Il DFGP attesta in tal modo che Terravis soddisfa i requisiti tecnici in merito ad esempio alla sicurezza delle informazioni e all'accesso nonché alla disponibilità. Questo riconoscimento rappresenta un'importante pietra miliare nella storia di Terravis.

Nel settembre 2009, tra il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e SIX è stato stipulato un contratto concernente la collaborazione nel progetto eGRIS (sistema elettronico d'informazioni fondiarie). Successivamente, insieme ai Cantoni, è stato sviluppato e allestito il prodotto «Terravis», il quale è poi passato sotto il patrocinio della società di gestione SIX Terravis SA, gestita da SIX.

Terravis semplifica le transazioni commerciali elettroniche tra utenti istituzionali (banche, assicurazioni, istituti di previdenza e geometri), notai e autorità (uffici del registro fondiario e del registro di commercio). Questa piattaforma consente lo svolgimento di operazioni ipotecarie, fondiarie e del registro di commercio avvalendosi di un'unica interfaccia. A differenza dei meno efficienti processi operativi manuali, la trasmissione dei dati tramite Terravis si svolge in modo sicuro, standardizzato e interamente telematico. Terravis consente di alleggerire il carico di lavoro amministrativo sia per l'amministrazione pubblica che per il settore economico: i relativi processi vengono velocizzati riducendo contemporaneamente le fonti di errore.

Attualmente l'accesso ai dati del registro fondiario viene assicurato per i seguenti undici Cantoni: Argovia, Basilea Campagna, Berna, Glarona, Grigioni, Svitto, San Gallo, Turgovia, Ticino, Uri e Vallese. Ulteriori Cantoni verranno attivati progressivamente.

Terravis è la prima piattaforma di trasmissione dati a soddisfare i requisiti delle transazioni commerciali con gli uffici del registro fondiario per via elettronica e a ottenere il relativo riconoscimento. Terravis soddisfa pertanto i requisiti principali della Confederazione in merito alla sicurezza informatica (integrità dei dati, protezione dei dati, sicurezza dei dati) e i requisiti posti tra l'altro alla rete, alla sicurezza della comunicazione, alla gestione dei processi operativi e alla disponibilità della piattaforma.