Progetto eGRIS

La realizzazione di eGRIS punta a migliorare l'efficienza dello scambio di informazioni nell'ambito del registro fondiario con l'introduzione di un sistema informativo elettronico per fondi (Terravis) valido per tutta la Svizzera e delle transazioni commerciali elettroniche (Terravis).

Il progetto, originariamente lanciato dalla Confederazione nel 2001 e proseguito dal 2009 da SIX in collaborazione con Confederazione, Cantoni, notai, banche e altri interessati, comprende:

  • portale d'informazione centrale, elettronico, valido per tutti i Cantoni per dati del registro fondiario e della misurazione ufficiale;
  • transazioni commerciali elettroniche tra uffici del registro fondiario, uffici del registro di commercio, pubblici ufficiali rogatori/notai, banche, assicurazioni, casse pensione, geometri e altri soggetti autorizzati;
  • messa in sicurezza e archiviazione standardizzate dei dati del registro fondiario (sempre sotto la direzione dell'Ufficio federale di giustizia; si veda www.egris.ch).

L'ultimazione del progetto è prevista per la fine del 2014. Per garantire il buon funzionamento delle operazioni SIX ha già costituito all'inizio del 2011 la società di gestione SIX Terravis SA con sede a Zurigo. SIX Terravis è una società controllata al 100% da SIX ed è inserita a livello organizzativo nella divisione Securities Services. I moduli «Portale d'informazione» e «Transazioni commerciali elettroniche» come «Terravis» sono i prodotti principali «Terravis» proposti da SIX Terravis.