Prezzi

Le spese per le transazioni commerciali elettroniche Terravis sono costituite dai seguenti componenti: commissione di base eGVT, commissione di transazione eGVT Terravis e tasse cantonali.

Commissione di base eGVT

La base di calcolo della commissione di base eGVT varia in funzione dei diversi gruppi di utenti e viene illustrata nei listini dei prezzi specifici. La commissione di base eGVT viene fatturata aggiuntivamente alla commissione di base del portale d'informazione Terravis.

Commissione di transazione eGVT

Le spese legate alle transazioni effettuate sono illustrate nel corrispondente listino dei prezzi e vengono fatturate di volta in volta al termine dell'operazione.

Tasse cantonali

Le tasse cantonali per il disbrigo delle operazioni sono determinate a discrezione dei Cantoni e variano in ogni Cantone. Nella maggior parte dei casi le tasse sono a carico del debitore e vengono gestite esternamente al sistema Terravis.

Tasse per atti pubblici

Le tasse per atti pubblici sono determinate a discrezione dei Cantoni e variano in ogni Cantone. Nella maggior parte dei casi le tasse sono a carico del debitore. Le fatture vengono emesse direttamente dal Cantone e non vengono verificate da SIX Terravis.

Istituti di credito

La commissione di base per le transazioni commerciali elettroniche Terravis è una «flat fee» che viene riscossa aggiuntivamente alla commissione di base Informazioni. L'ammontare della commissione di base eGTV si basa sul volume ipotecario nazionale dei vari istituti di credito (di regola fa stato la statistica BNS) nei Cantoni attivati in Terravis.

Istituti di previdenza

La commissione di base eGVT è una «flat fee» che viene fatturata agli istituti di previdenza in forma forfetaria. Sono in fase di allestimento dei processi operativi dedicati per istituti di previdenza.

Pubblici ufficiali rogatori / notai

La commissione di base eGVT è una «flat fee» che viene fatturata ai pubblici ufficiali rogatori in forma forfetaria.

Avvocati

La commissione di base eGVT è una «flat fee» che viene fatturata agli avvocati in forma forfetaria.

Amministrazioni pubbliche

La commissione di base eGVT è una «flat fee» che viene fatturata alle pubbliche amministrazioni in forma forfetaria.